Menu

      

L'astro nascente Samuel Zanier

  • Scritto da alberto

Bocce – Il 16enne di Terzo d’Aquileia si sta mettendo in luce con il Villaraspa. Il punto dalle corsie Fvg

 

PROMOZIONE. Nel campionato di promozione, tra le 24 squadre trivenete spicca la goriziana Villaraspa del presidente Franco Todon, a punteggio pieno nel girone C al giro di boa. Cinque vittorie su cinque per la corazzata isontina che, grazie a diversi talenti, è riuscita ad prendere la guida del torneo. Tra questi c’è Samuel Zanier, 16enne di Terzo d’Aquileia, prospetto mancino che coniuga scuola e sport. “Le bocce sono una disciplina magnifica, che mi dà tantissime soddisfazioni. Bisogna sfatato il mito che sia uno gioco da vecchi o da osteria: è uno sport come tutti gli altri, che mette in risalto le doti tecniche, atletiche e strategiche di ciascun atleta. Il fatto è – continua Samuel – che finché non si prova sul campo, non si possono capire le sfumature e le gioie che derivano dal praticare questo sport”.

Nella quinta giornata il Villaraspa sbanca in trasferta il Cavarzano per 16-4. Un altro risultato importante arriva dal girone B dove il Buttrio piega la capolista Chiesanuova per 11-9. Gli altri risultati: Granata-Maxim 10-10, S.Antonio-Boccia Viva 8-12, Tre Stelle-Dolada 6-14, Saranese-Muggia Bocce 6-14, Pasch-Mugnai 12-8, Nuova Del Corno-San Giorgio 14-6, Cornudese-Le Valli 8-12, Fortitudo-Florida 7-13, Portuale-Sanvitese 14-6, Pedavena-Veronica 10-10.

Classifiche. Girone A: Boccia Viva 10, Dolada 6, S. Antonio 5, Tre Stelle, Granata e Maxim 3. Girone B: Chiesanuova 8, Buttrio e Muggia 5, Saranese 4, Pasch e Mugnai 2. Girone C: Villaraspa 10, Cavarzano 6, Le Valli 5, Cornudese e Del Corno 4, San Giorgio 1. Girone D: Florida 9, Portuale Bocce 6, Pedavena 5, Veronica 4, Sanvitese e Fortitudo 1.

EUROPEI. Si sono conclusi gli Europei Seniores maschili a Nizza (Francia). Il bottino dell’Italia è di cinque medaglie con due ori, un argento e due bronzi. Golden man è Luca Melignano che conquista il titolo continentale nella prova individuale e nella coppia con Luigi Grattapaglia che, poi, ottiene l’argento nel tiro di precisione. I bronzi sono arrivati nelle prove veloci con Daniele Data nel tiro progressivo e dalla coppia Emanuele Ferrero e Simone Mana nel tiro a staffetta. Il team azzurro era guidato dal ct Piero Amerio e dal general manager Dante D’Alessandro.

BENEMERENZE CONI. Alla cerimonia regionale del Coni Fvg per la consegna delle benemerenze sportive per l’anno 2015, in passerella anche le bocce con la Stella d’Argento al dirigente rivignanese Ermes Meret e la Stella di Bronzo alla società Virco di Bertiolo, consegnata direttamente al presidente Dino Schiavo, accompagnato del sindaco Eleonora Viscardis.

APPUNTAMENTI. I campionati di serie e Lega Pro si fermano per la pausa natalizia e riprenderanno rispettivamente sabato 7 e 14 gennaio.

Fonte: www.ilfriuli.it

 

Entra per commentare
Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.