Menu

      

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Regole del forum

1 - Regole generali

Questo forum nasce come punto d’incontro per discutere sui vari aspetti che ruotano attorno allo sport bocce. E' un forum pubblico e mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Da utente registrato a questo forum, accetti di non postare materiale diffamatorio, inaccurato, abusivo, volgare, osceno, profano, ad orientamento sessuale, invadente per la privacy altrui, o che violi le vigenti leggi o il buon senso. L’utente accetta di non postare materiale coperto da copyright a meno che non sia lui stesso il proprietario o che il proprietario lo abbia autorizzato. In questo forum sono anche proibiti spam, minacce, etc.

 

1.1 - Comportamento

Non sono consentite:

a) discussioni riguardanti pornografia, pirateria informatica, pubblicità di alcun tipo oltre a qualsiasi attività' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

b) discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose

Si raccomanda il massimo rispetto delle "Netiquette" (il galateo di internet) approvate dalla commissione nazionale.

 

1.2 - Discussioni 

Non sono consentiti/e:

a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.

b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità', regione, ideologia o credo religioso.

c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.

d) Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico.

 

1.3 - Non sono tollerati insulti tra utenti

a)  Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.

b) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.

c) Sono assolutamente vietati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

d) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi potranno essere effettuate preferibilmente in via privata (messaggi personali o e-mail) oppure nel canale apposito delle comunicazioni allo staff (utilizzando il link “Contattaci”).

In caso di Ban è vietata una re iscrizione con un altro nome utente per aggirare la sospensione dell'account.

 

1.4 - Segnalazioni

a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante *Segnala a un moderatore* o attraverso canali ritenuti più comodi (messaggi personali ai membri dello staff, e-mail oppure utilizzando il link “Contattaci”).

Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.

 

1.5 - Avatar, firma e sito personale

a) Sono vietati avatar politici che vadano contro la costituzione italiana e avatar con immagini pornografiche.

b) Il sito personale non dovrà essere di carattere pornografico, relativo alla pirateria informatica, a qualsiasi forma pubblicitaria o comunque irrispettosa del buongusto e del decoro.

c) Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti.

d) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring.

e) E' permesso inserire nella firma il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non sia in contrasto con altre regole del regolamento.

 

1.6 - Comportamento in materia sportiva:

Il forum garantisce a tutti i tesserati e gli appassionati la possibilità di esprimere sul web le proprie idee, richieste di chiarimento e proposte, notizie aggiornate e richieste di informazioni. 

Si raccomanda agli utenti di argomentare con la massima chiarezza espositiva per non creare spiacevoli situazioni e incomprensioni, evitando allo stesso tempo toni esasperati e offensivi verso terzi. 

Ogni utente che è allo stesso tempo un tesserato FIB (Federazione Italiana Bocce, di seguito FIB) è tenuto a rispettare lo Statuto Federale, che regola anche la possibilità di esprimere giudizi e opinioni sull'attività FIB in contesti pubblici (come il forum). 

In particolare gli utenti dovranno tenere in considerazione l'art.8 dello Statuto (Diritti e doveri dei tesserati) e tenere in considerazione il Codice di Comportamento Sportivo previsto dalla Federazione.

(come specificato successivamente al punto 3.1 del presente regolamento lo staff del forum non ha obblighi preventivi e successivi sul controllo di eventuali infrazioni ma in casi gravi, anche su segnalazione di eventuali persone offese, si riserva la piena discrezionalità nella rimozione o modifica dei messaggi inseriti). 

 

Inoltre ogni utente è tenuto a firmare il messaggio con il proprio nome e cognome qualora inserisse un messaggio, o intervenisse in una discussione, che tratta uno o più dei seguenti argomenti:

a) segnalazioni di episodi irregolari (che non necessitano di un intervento della giustizia sportiva) durante le manifestazioni

b) segnalazioni di errata (o presunta tale) interpretazione da parte dei comitati, dei tesserati, degli arbitri ecc. di disposizioni federali

c) critiche sull'operato e sul comportamento di dirigenti, arbitri, giocatori o appassionati

d) ogni qual volta ci si riferisce ad una specifica persona (sia esso giocatore, arbitro, dirigente, utente del sito o semplice appassionato)

Questo è necessario per responsabilizzare gli utenti ad un uso consapevole dello strumento informatico che non serve a mascherarsi dietro a un monitor ma a fornire proposte e idee concrete in maniera costruttiva e coerente.

A nostro modo di vedere ognuno è libero di pensarla come vuole e di scrivere le proprie opinioni in piena libertà, ma essere liberi e in democrazia non significa nascondersi dietro pseudonimi senza assumersi padronanza dei propri pensieri... infatti libertà significa (tra le altre cose) "schierarsi per le proprie convinzioni per il solo fatto che sono personali" e se non ci si firma, non si è liberi, anzi si è succubi delle proprie paure di rivelare i propri pensieri.

 

1.7 - Note generali

Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri. Ricordiamo che questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.

Riflettere bene su come il destinatario possa reagire al proprio messaggio: valutare se può essere realmente interessato al contenuto e utilizzare eventualmente le Emoticons per indicare il tono della conversazione, in particolare se si scrivono battute (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo).

a) Vietato utilizzare il forum per discussioni o problemi di tipo personale con altri utenti (anche se mascherati dall'argomento bocce), per questo ci sono i messaggi privati, o ancora meglio il dialogo diretto.

b) Vietato categoricamente iscriversi con più nick, per rendere il gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile. Eventuali infrazioni a tale regola comporteranno la sospensione degli account fino ad avvenuto chiarimento. Scrivere con più nick per rafforzare le proprie posizioni sarà considerato un'aggravante.

Vietato quindi votare i sondaggi o partecipare ai concorsi (schedine) con più nick. 

c) Il forum non è una chat e nemmeno un social network: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco.

d) Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore.

e) Evitare di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum.

g) Lo staff declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.

 

2 - Argomenti critici

Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore/amministratore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte.

Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum. Qualora questo forum non venga utilizzato nelle forme qui descritte, sarà discrezione dell'amministrazione chiudere definitivamente la discussione del forum o di eliminare i messaggi incriminati.

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.

 

3 - I moderatori (il moderatore è la persona che coordina, modera o dirige dibattiti)

Il moderatore è una figura presente in un forum di discussione di internet. Questa carica è investita dall'amministratore del forum, in base ad alcuni standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza. Un moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni del forum, in base alle competenze. Essi si dividono quindi in Moderatori Globali e Moderatori di Sezione e hanno questi compiti:

- gestione dei post e dei topic (per esempio divisione/unione dei topic, spostamento dei topic in altra sezione ecc....)

- modifica dei post

- chiusura dei topic

- richieste all'utente, avvertimenti, rimproveri...

- segnalazione di un mancato rispetto del regolamento da parte di un utente

- richiesta di ban/sospensione all'Amministratore.

L’Amministratore e i Moderatori non divulgheranno mai i vostri dati sensibili (nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono) senza il vostro esplicito permesso, né per fini commerciali né per richieste di altri utenti o visitatorii (solamente se richiesti dalle autorità competenti, per esempio in caso di denuncia).

Si precisa inoltre che nessuno, nemmeno l’Amministratore, è a conoscenza della vostra password di registrazione.

 

3.1 - Contestazioni all'operato dei moderatori

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, preferibilmente utilizzando e-mail e messaggi privati. Messaggi contenenti polemiche gratuite, offese e illazioni sull'operato dello staff saranno chiusi. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, sarà soggetto ad ammonizioni, e, nei casi più gravi, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dello staff riunito.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

 

3.2 - Responsabilità

a) I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute, in ogni caso non possono essere ritenuti responsabili dei loro contenuti, di cui è responsabile solamente l’autore (ma gli amministratori potranno essere chiamati dai soggetti che si ritengono offesi a rimuovere il messaggio). 

b) I messaggi postati in questo forum sono opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

c) Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

d) Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

e) Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

f) L'amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

g) In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.

h) L'Amministrazione archivierà i dati di accesso e di registrazione degli utenti (e-mail ed indirizzo IP) e si riserva il diritto di fornirle alle autorità competenti, dietro richiesta o per seri e comprovati motivi.

 

3.3 - Chiusura delle discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura della intera discussione o, nei casi più gravi, con l'ammonizione/sospensione immediata del/dei responsabile/i.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

 

3.4 - Messaggi privati

I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o questo contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I messaggi privati sono appunto privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati ad ammonire e/o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.

 

4 - Provvedimenti che verranno presi in caso di inosservanza di quanto riportato nei sopraccitati punti:

Azione poco grave:

- avvertimento (con eventuale possibilità di modificare il messaggio entro 24h e/o modifica/cancellazione da parte dei moderatori)

- se l’azione viene ripetuta l’account verrà sospeso (non potrà più scrivere nel forum per un determinato periodo)

- in caso di reiterazione dell’azione l’utente viene bannato (non potrà mai più scrivere nel forum)

 

Azione grave:

- immediata sospensione dell’account (non potrà più scrivere nel forum per un determinato periodo)

- in caso di reiterazione dell’azione l’utente viene bannato (non potrà mai più scrivere nel forum) o definitivamente cancellato

 

La classificazione della gravità è a totale discrezione ed insindacabile giudizio dei moderatori.

 

5 - Accettazione del regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento è retroattiva e viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

L'Utente che viene cancellato per aver contravvenuto ai punti dei termini dell'accordo o alle regole di condotta o al Regolamento, non potrà più iscriversi. Qualora lo facesse fornendo altri dati (nome utente, casella postale ecc...) una volta individuato dall'Amministrazione, verrà nuovamente cancellato e diffidato di segnalazione all'Autorità competente e al Provider utilizzato.

 

Grazie per la collaborazione

 

Lo staff di BocceinVolo.it

 

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

 Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."

 

Leggi tutto...
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Bookmaker with best odds http://wbetting.co.uk review site.