Menu

      

× Spazio dedicato alle discussioni sui Mondiali, Europei ecc...

annuncio pallino

  • sornione
  • Avatar di sornione Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
17/03/2017 09:50 #26742 da sornione
sornione ha creato la discussione annuncio pallino
Chi mi dare una risposta su questa azione di gioco.
Io posso annunciare il pallino con l'ultima boccia?
Cerco di formulare meglio la domanda. Situazione limite.
gara a terna, i mie compagni escono dal gioco con due bocce, viene annunciata la boccia e sbagliato il tiro. Giochiamo all'acconto due bocce non prendono il punto, e sono una di fianco all'altra.
Ho l'ultima boccia se esco posso perdere sei punti. l'avversario colpisce le due bocce vicine e si ferma in campo.
Posso annunciare il pallino per perdere " solo 5 punti anziché sei"
Mi rendo conto che è un'azione che non si veriferà mai, vorrei capire cosa dice il regolamento. Il quale è non sempre è molto esaustivo.

Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 10:30 #26743 da reny_lucco
reny_lucco ha risposto alla discussione annuncio pallino
Ciao, mi permetto di risponderti anche se forse ci sarebbero utenti che potrebbero farlo meglio di me.

Il regolamento recita che il pallino,quando l'avversario ha ancora bocce a disposizione, può essere annunciato 1 volta sola.

Quindi puoi annunciarlo ed eventualmente pagare 5 punti.

Saluti

RLC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 13:01 #26744 da glizio
glizio ha risposto alla discussione annuncio pallino
Guarda, secondo me lo puoi annunciare.
I tuoi avversari possono anche sperare che tu lo colpisca e se ti riesce il colpo applaudirti...
g.l.

:laugh: :laugh: :laugh: :) :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 14:03 #26745 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione annuncio pallino
Io son praticamente sicuro si possa annunciare il pallino, ovviamente l'annuncio del pallino può essere fatto solo 1 volta per giocata.
Vi dirò di più.
Una volta, seguendo una diretta una partita di altissimo livello, la squadra A dopo aver colpito una boccia, questa è carambolata malamente, tanto da lasciare in terra 3-4 punti alla squadra B.
A quel punto la squadra A aveva ancora una boccia in mano da poter giocare e la squadra B idem, tempo quasi scaduto e punteggio quasi pari. La squadra A decide quindi di annunciare il pallino, per altro colpito, son così andati mi pare all'ultimo tiro con uno scarto di 1-2 punti e non di 3-4 come erano in procinto di essere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 16:30 #26746 da sciscio77
sciscio77 ha risposto alla discussione annuncio pallino
E’ assolutamente possibile annunciare il pallino nel caso da te descritto.
Più interessante per gli incontri nei quali non è previsto il pareggio è l’annuncio del pallino nella mano supplementare in caso di parità dopo il tempo scaduto.
E’ comunque annunciabile una volta non per annullare il gioco ma eventualmente per spostarne la posizione in una zona diversa e più favorevole (sfido a riuscirci, di solito accade che non esca quando invece vorremmo che uscisse)
E’ annunciabile sempre nella mano supplementare quando l’avversario ha terminato le bocce per poter vincere l’incontro. Esempio: se l’avversario con la sua ultima boccia fa il punto e si hanno a disposizione più bocce è possibile annunciare il pallino. Colpendolo regolarmente otteniamo tanti punti quante bocce ci rimangono da giocare e quindi vinciamo l’incontro.
Ma se l’avversario detiene il punto e abbiamo a disposizione solo una boccia possiamo annunciarlo? Certamente l’annuncio è possibile ma l’esito della partita dipende dall’esito della giocata e qui mi pongo e vi pongo alcune domande:
-se il pallino viene regolarmente colpito e non esce si valuta la sua nuova posizione per giudicare di chi è il punto?
-se il pallino viene regolarmente colpito ed esce il pallino torna al suo posto e dunque la partita è persa o si deve giocare un’altra mano supplementare?
-se il pallino viene regolarmente colpito ed esce ma nella bocciata risulta regolarmente colpita la boccia che deteneva il punto, il pallino va rimesso al posto e quindi il punto viene assegnato alla squadra che ha effettuato quest’ultima bocciata nel caso lo spostamento della boccia colpita abbia rideterminato la squadra a cui assegnare il punto o si deve giocare un’altra mano supplementare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2017 16:42 #26747 da dany76
dany76 ha risposto alla discussione annuncio pallino

sciscio77 ha scritto: E’ assolutamente possibile annunciare il pallino nel caso da te descritto.
Più interessante per gli incontri nei quali non è previsto il pareggio è l’annuncio del pallino nella mano supplementare in caso di parità dopo il tempo scaduto.
E’ comunque annunciabile una volta non per annullare il gioco ma eventualmente per spostarne la posizione in una zona diversa e più favorevole (sfido a riuscirci, di solito accade che non esca quando invece vorremmo che uscisse)
E’ annunciabile sempre nella mano supplementare quando l’avversario ha terminato le bocce per poter vincere l’incontro. Esempio: se l’avversario con la sua ultima boccia fa il punto e si hanno a disposizione più bocce è possibile annunciare il pallino. Colpendolo regolarmente otteniamo tanti punti quante bocce ci rimangono da giocare e quindi vinciamo l’incontro.
Ma se l’avversario detiene il punto e abbiamo a disposizione solo una boccia possiamo annunciarlo? Certamente l’annuncio è possibile ma l’esito della partita dipende dall’esito della giocata e qui mi pongo e vi pongo alcune domande:
-se il pallino viene regolarmente colpito e non esce si valuta la sua nuova posizione per giudicare di chi è il punto?
-se il pallino viene regolarmente colpito ed esce il pallino torna al suo posto e dunque la partita è persa o si deve giocare un’altra mano supplementare?
-se il pallino viene regolarmente colpito ed esce ma nella bocciata risulta regolarmente colpita la boccia che deteneva il punto, il pallino va rimesso al posto e quindi il punto viene assegnato alla squadra che ha effettuato quest’ultima bocciata nel caso lo spostamento della boccia colpita abbia rideterminato la squadra a cui assegnare il punto o si deve giocare un’altra mano supplementare?

Molto più semplicemente, il tiro supplementare è sempre senza annullo, quindi per regolamento il pallino se se colpito esce dal gioco, viene rimesso aposto, se invece viene colpito e non esce dal gioco, il pallino acquista quindi una nuova posizione.
Se con l'ultima boccia vuoi colpire il pallino per rendere la mano patta (0 bocce a testa rimaste da giocare) non è possibile in quanto viene considerato annullo e quindi il pallino andrebbe sempre comunque aposto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2017 17:20 #26782 da CARLO1970
CARLO1970 ha risposto alla discussione annuncio pallino
Certo che puoi annunciarlo ...l.avversario ti regala anche 100 euro e ti pettina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bentornati ,intanto , a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2017 10:47 #26786 da damo
damo ha risposto alla discussione annuncio pallino
Casistica 2017
GIOCATA “SENZA ANNULLO”: annuncio del pallino
(art.9/B)
Si ricorda che anche in questa giocata è possibile
annunciare il pallino (una volta se le due squadre hanno,
ciascuna, una o più bocce da giocare e senza limitazione
dopo) per spostarlo nel quadro o per avere un vantaggio
nel tiro ad una boccia ma con l’obbligo di rimetterlo a
posto in caso di perdita.
Da cio' si desume che il pallino deve rimanere in campo fino alla fine della mano supplementare, anche nel caso in cui una squadra ha terminato le bocce da giocare ma ha il punto in terra , la formazione avversaria con piu' bocce non puo' farlo uscire per fare punti !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2017 13:58 #26789 da sciscio77
sciscio77 ha risposto alla discussione annuncio pallino
Effettivamente DAMO leggendo bene il regolamento sembrerebbe proprio così. Anche se personalmente non ne capisco molto il senso, la norma sembra voler escludere una giocata difficile, virtuosa e spettacolare in questo modo.
Se sfrutto invece il segno del pallino per colpire la boccia? Esempio. Mano supplementare, l'avversario fa il punto con l'ultima boccia 20 cm dietro il pallino. Io con l'ultima boccia annuncio boccia e pallino. Colpisco il pallino a 45 cm e di seguito la boccia. Il pallino esce. Il regolamento dice che in caso di perdita deve essere rimesso al posto. Quindi di conseguenza anche la boccia? Quindi perdo la partita? Non si tratta di una casistica poi tanto remota

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2017 14:07 #26790 da reny_lucco
reny_lucco ha risposto alla discussione annuncio pallino
Ma no!

La bocciata è comunque buona!

Quindi il pallino torna a posto ma la boccia no, quindi hai vinto partita!
(per quanto concerne l'esempio di sciscio77)

Saluti

RLC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.263 secondi

"Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.

Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001."