Italian Albanian Armenian Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian Dutch English Estonian Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Latvian Lithuanian Macedonian Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Turkish

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Regolamento Schedina 2011-2012
(1 Online) (1) Ospite
Spazio in cui è possibile giocare la schedina dei campionati A-B. Giocate con noi

ARGOMENTO: Regolamento Schedina 2011-2012

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5581

• alberto
  • Adesso online
  • Amministratore
LA SCHEDINA 2011/2012 - CONCORSO LIBERO A TUTTI GLI UTENTI DI BOCCE IN VOLO

Clicca qui per giocare la tua schedina. Occorre essere utenti registrati e loggati al sito per poter visualizzare la pagina e giocare la schedina.

Il concorso è semplice: su un totale di 17 incontri bisogna indovinare il risultato scegliendo
1 se si pronostica la vittoria della squadra in casa (punteggio finale da 20-0 a 12-8)
x se si pronostica il pareggio (punteggio finale 11-9, 10-10 o 9-11)
2 se si pronostica la vittoria della squadra in trasferta (punteggio finale da 8-12 a 0-20)

il tutto secondo la tabella seguente:

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Per ogni pronostico indovinato si guadagna un punto.

Inoltre per chi azzecca più di 14 pronostici verranno assegnati dei punti bonus, secondo la tabella seguente:

17 risultati azzeccati valgono 4 punti di bonus
16 risultati azzeccati valgono 3 punti aggiuntivi
15 risultati azzeccati valgono 2 punti aggiuntivi
14 risultati azzeccati valgono 1 punto aggiuntivo

- Saranno presi in considerazione gli incontri disputati inserendo in ordine i 5 incontri di A, i 4 di B (Girone A-Ovest), i 4 di B (Girone B-Ovest) e i 4 di B (Girone C-Est), totale 17 incontri.

- il concorso è composto da 18 giornate (secondo il calendario pubblicato qui)

- Verrà aggiornata settimanalmente una classifica degli utenti con maggiori punti. Al termine del Campionato di Serie A e B, verrà redatta la classifica finale.

- Nel caso di parità nella classifica finale vengono adottate queste regole:

1) in caso di pari punti, vince chi ha giocato più schedine nell'arco del campionato;
2) in caso di parità nella regola 1, vince chi ha il punteggio massimo nelle varie schedine giocate;
3) in caso di parità della regola 1 e 2, vince chi ha il punteggio minimo più alto nelle varie schedine giocate;
4) in caso di ulteriore parità vince chi è registrato da più tempo a bocce in volo.

- Le schedine potranno essere giocate/modificate entro, e non oltre, le 14.30 del sabato.

- In caso di incontro non disputato/rimandato/assegnato a tavolino esso sarà cancellato dal gioco e il punto della schedina non verrà assegnato e non verrà recuperato.

Inizio: 8 ottobre 2011 - Termine previsto: 10 marzo 2012

Suggerimenti:

per guadagnare più punti possibili ai fini della classifica generale si consiglia di giocare tutte le 18 schedine in programma, ovviamente cercando di azzeccare più incontri possibili. Nel caso si salti una o più giocate, si percepirà comunque un punteggio minimo (il punteggio minimo della singola giornata).

Questa regola è retroattiva: chiunque può iniziare a giocare la schedina, in qualunque momento. Per le schedine perse verrà attribuito il punteggio minimo della giornata

USO DEL PULSANTE "RISULTATI"

Ha tre modalità:

1) se si visita prima delle 14.30 della giornata di campionato, si vede il numero di schedine giocate fino a quel momento.

2) se si visita dopo le 14.30, ma prima che si inseriscano i risultati della giornata, si vede la lista delle schedine giocate e una tabella riassuntiva (quanti 1,X,2 giocati per ogni incontro). Questa tabella è molto interessante perché si possono vedere le sorprese, cioè risultati che nessuno si aspettava. Questa pagina si genera automaticamente, quindi alle 14.31 è già visitabile.

3) una volta inseriti i risultati effettivi della giornata si visualizza una pagina con la classifica della giornata e le varie schedine giocate con una ricapitolazione dei punti acquisiti per ogni utente.

N.B. E' stata aggiunta la possibilità di modificare la propria giocata. La modifica si può fare cliccando sul pulsante "MODIFICA", a fianco del pulsante "GIOCA SUBITO", usato per giocare la schedina della giornata. La modifica può essere effettuata fino alle 14.30 del sabato.
Ultima modifica: 3 Mesi, 3 Settimane fa Da alberto.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5588

• Laus
  • Moderatore
  • Quadrifoglio
Bellissima iniziativa Alberto!!!

Alcune proposte:

- Si potrebbe far rientrare i punteggi 8-12, 9-11, 11-9 e 12-8 (oltre al 10 pari) nell'x. Altrimenti la probabilità che esca l'x (10-10) è molto più bassa rispetto all'1 e al 2. In questo modo secondo me il gioco diventerebbe ancora più incerto e avvincente.

- Proporrei di pubblicare le rose delle varie squadre qua su bocceinvolo in modo che tutti abbiano un'idea del loro livello.

Nicola

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5591

• glizio
  • Moderatore
  • Serravallese
anche secondo me la vittoria con scarto di 1 o 2 punti dovrebbe essere valorizzata meno di quelle con maggiore scarto, ma forse non equiparata al pareggio.
si potrebbero assegnare 2 punti per ogni segno azzeccato in pieno, 1 se segnando in schedina il pareggio o la vittoria della squadra in casa uscisse un 12-8.
che ne dite?
g.l.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5595

• alberto
  • Adesso online
  • Amministratore
In effetti messa così nessuno sceglierebbe mai la X, in quanto meno probabile che avvenga.
Però è anche vero che eviterei di fare i pronostici sui punteggi finali degli incontri. Fare i calcoli diventerebbe veramente complesso.

Io propongo invece di mantenere il tutto più semplice possibile (senza punteggi finali degli incontri) ma attribuendo un peso diverso al segno scelto. Per esempio il segno 1 (vittoria in casa) potrebbe avere punteggio 1, la X (pareggio 10-10 oppure 11-9 o 9-11) avere punteggio 2 e il segno 2 (vittoria fuori casa), un punteggio più pesante, tipo 3.

Per semplificare il tutto si potrebbe creare una sorta di tabella con i punteggi (casalinghi o in trasferta) a cui abbinare di default il segno (1-X-2) e poi attribuire ai 3 segni un punteggio fisso.
Ultima modifica: 8 Mesi, 1 Settimana fa Da alberto.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5596

• glizio
  • Moderatore
  • Serravallese
si, si, io non intendevo di pronosticare il punteggio finale. però è anche vero che, nell'esempio fatto da me, per come l'avevo immaginato, con 12-8, 11-9, 9-11, 8-12 qualsiasi pronostico sarebbe azzeccato con l'assegnazione di 1 punto. non va bene.
la tua proposta va bene. giusto mantenere le cose semplici.
tanto è giusto per divertimento. non creiamo del lavoro pesante.
g.l.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5600

• molivero78
  • Junior Boarder
  • S.B. Tesoriera Torino
bravo alberto,
come sempre ottimo lavoroe ottima idea.
continua cosi.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5601

• alberto
  • Adesso online
  • Amministratore
Ok siamo d'accordo.
Io intendevo una cosa del genere. Ditemi voi come modificare i valori.

Le immagini di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

In ogni caso chi gioca deve solo indicare se l'incontro finirà 1, X o 2.
Ultima modifica: 8 Mesi, 1 Settimana fa Da alberto.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5608

• Laus
  • Moderatore
  • Quadrifoglio
Alberto, io so che prima dell'inizio del campionato le società che partecipano ai campionati di serie A e B inviano a Traverso le rose ufficiali. Secondo te ci sarebbe la possibilità di reperirle da lui e pubblicarle qua in modo tale che uno non debba pronosticare alla cieca?

Nicola
Ultima modifica: 8 Mesi, 1 Settimana fa Da Laus.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5610

• hari
  • Adesso online
  • Moderatore
Grande Alberto!!!Grandissima iniziativa!! In questi anni avevo sempre sentito giocatori dire "sarebbe bello ci fosse la schedina delle bocce"...e ora può diventare realtà!

Bella l'idea di fare un X con margine (dal 12 a 8 al 8 a 12), però metterei sempre un punto quando si azzecca il risultato. Credo che un 2 azzeccato non abbia lo stesso valore di tre 1 azzeccati...ovviamente decidi tu o fai scegliere alla folla!

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5613

• nando1969
  • Expert Boarder
  • G.B. Stella Corona
BEllissima idea, mi piace molto.
Come già detto da qualcuno sarebbe utile avere le rose di tutte le squadre.
Parteciperò sicuramente anch'io.
Buona schedina a tutti

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5614

• alberto
  • Adesso online
  • Amministratore
L'idea era già stata lanciata l'anno scorso, ma eravamo in corso di campionato e mi ero ripromesso di rimandarla all'anno successivo. In ogni caso ammetto che lo spunto l'ho preso da Bocce Italia Forum, che fa la schedina ormai da due o tre anni

x molivero78 - Ho corretto la tabella (avevo fatto un errore) Ho cancellato la tua per evitare confusioni

x hari - E' per questo che a un 2 azzeccato verrebbe attribuito un punteggio più alto (3 anziché un punto per l'1 azzeccato). Ora si tratta solo di modificare la tabella. Su questo avete piena libertà, fate proposte e poi la definirò definitivamente.

x Laus: bella proposta, sinceramente non conosco Traverso, ma qualcuno sicuramente si e gli può chiedere.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5620

• glizio
  • Moderatore
  • Serravallese
scusa alberto, mi rendo conto di essere il solito "rompino".
nella tabella che hai lasciato pubblicata forse c'è un po' di confusione.
inizi con 20-00, segno 1, punti 1, e prosegui con 00-20,01-19 e così via fino a 07-13 segno 1, punti 1. in realtà questi non sono risultati con segno 2?
prosegui con i 5 "pareggi cui vengono attribuiti 2 punti e infine dal 13-07 al 19-01, segno 2 punti 3.
hai mica invertito i risultati relativi al segno 1 con quelli del segno 2?
g.l.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5622

• alberto
  • Adesso online
  • Amministratore
Si gianni, me ne sono accorto di aver sbagliato e ho già corretto la tabella. Fai un refresh della pagina e ti uscirà quella corretta

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5624

• glizio
  • Moderatore
  • Serravallese
ho visto.
ancora una cosa: il 12-08 è segno X 2 punti, il 08-12 è segno 2 punti 3.
corretto?
g.l.

Regolamento Schedina 2011-2012 8 Mesi, 1 Settimana fa #5628

• hari
  • Adesso online
  • Moderatore
Allora, ho fatto un po' di statistica sul campionato di serie A dell'anno scorso. L'obiettivo è trovare i tre scaglioni (1,X,2) in modo tale che il 33% degli incontri sia caduto nei rispettivi scaglioni. Secondo il campionato di A dell'anno scorso gli scaglioni, a grandi linee, dovrebbero essere:
1 : da 20-0 a 14-6 compreso (statistica: 40% degli incontri)
X : da 13-7 a 9-11 compresi (statistica: 33% degli incontri )
2 : da 8-12 a 0-20 (statistica: 27 % degli incontri)
Dividendo così si ha che la probabilità di 1X2 è "circa" la stessa e quindi per ogni risultato azzeccato si deve dare 1 solo punto. Per migliorare la statistica potrei tener conto anche degli incontri di B ma prima volevo essere certo che secondo voi è una cosa utile.

L'altro metodo sarebbe quello di dare punti diversi a seconda che esca 1, X o 2 (come proposto da alberto). In questo caso il punteggio deve essere inversamente proporzionale alla probabilità che il risultato cada nel rispettivo scaglione. A me piace un po' meno (ma comunque è un'opinione personale) perchè ad esempio se gioca la prima in classifica contro l'ultima fuori casa mi sembra squilibrato premiare il 2 con tre punti e l'1 con un punto (quando il risultato sarebbe clamoroso).

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Moderatori: alberto, dany76, Roby, hari
Tempo generazione pagina: 0.59 secondi